Tra le ricette primaverili da non far mancare in tavola c’è quella degli asparagi fritti con le uova.

Pronti in men che non si dica, si tratta di un piatto basato su un’accoppiata vincente.

Gli asparagi sono tra gli ortaggi del periodo: sarebbe un vero peccato non approfittarne. Da realizzare in poche mosse, gli asparagi fritti in padella vengono arricchiti dalle uova, loro degno accompagnamento.

Senza pastella ma non per questo non saporiti, gli asparagi in padella così preparati si prestano ad un secondo piatto che piace a tutta la famiglia, anche a chi solitamente non va matto per tali ortaggi caratterizzati da un sapore amarognolo. Depurativi e diuretici, fate scorta di asparagi freschi e date spazio a ricette come questa!

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
1 cipollotto
4 uova
60 gr di grana grattugiato
sale e pepe
prezzemolo fresco
olio extra vergine d’oliva ab

Preparazione

Pulite bene gli asparagi, quindi tagliate le punte e fate sbollentare i gambi in acqua bollente salata per 5 minuti. Unite le punte e fate cuocere ancora per 2. Scolate gli asparagi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.

Affettate il cipollotto e fatelo appassire in una padella con dell’olio di oliva e del prezzemolo fresco tritato.

Unite quindi gli asparagi e fateli insaporire regolando di sale e pepe. A parte lavorate le uova in una ciotola con il grana, un pizzico di sale e pepe ed unite quanto ottenuto nella padella. Fate cuocere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto “strapazzato”.

Una volta bene rapprese le uova, spegnete la fiamma e trasferite in un piatto da portata. Gustate caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2019