Ricette Pasta
La pasta pesto e ricotta al forno per il pranzo della domenica
Un primo piatto ricco – valida alternativa alle lasagne al ragù – da servire anche nell’ambito del pranzo della domenica
La ricetta della pasta pesto e ricotta al forno risulta adatta in tutta una serie di occasioni: dal semplice pranzo in famiglia a quello della domenica in alternativa alle classiche lasagne, dal pranzo in ufficio a quello fuori casa, magari una gita all’aria aperta.
Si tratta di una pietanza vegetariana di facile esecuzione che non può che mettere tutti d’accordo. Senza besciamella, è più leggera del solito ma non meno appagante. Insomma, tra le ricette della pasta al forno questa merita di essere portata in tavola, anche durante le stagioni più calde.
La pasta al forno con pesto e ricotta si può preparare anche il giorno prima: possiamo affermare che sia, anzi, consigliabile farlo. Buon appetito!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/210234/varianti-della-pasta-al-pesto-da-non-perdere”][/related]
Ingredienti
350 gr di pasta corta
150 gr di pesto alla genovese
200 gr di ricotta fresca
1 mozzarella
Grana grattugiato qb
sale e pepe
olio di oliva
Preparazione
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente e trasferitela in una insalatiera capiente. Unite la ricotta – precedentemente lavorata a crema in una ciotola a parte con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, il pesto, parte del grana grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti. Regolate di sale e pepe a piacere.
Mescolate bene, quindi trasferite in una teglia unta sul fondo con poco olio. Livellate la pasta con un cucchiaio e cospargete sopra del grana grattugiato. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 200°C per circa 10-15 minuti.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/210323/pasta-pesto-menta-zucchine-ricetta”][/related]
Photo | iStock