I muffin alle carote di Marco Bianchi rappresentano una ricetta sana ma golosa, a base di ingredienti ricercati. Finalmente dei muffin alle carote senza mandorle (egregiamente sostituite dalle nocciole) pronti a soddisfare la voglia di qualcosa di diverso dal solito per la colazione.

I muffin alle carote senza uova e senza burro che ne vengono fuori sono sicuramente più leggeri del solito e pronti a regalare piacevoli sensazioni ad ogni morso.

Una volta pronti, immergeteli a piacere in una glassa molto semplice insaporita con un pizzico di pepe, che fa la differenza.

Ingredienti

    250 gr di carote grattugiate
    100 gr di farina integrale
    130 gr di farina di semola integrale di grano duro rimacinata
    250 gr di yogurt
    3 cucchiai di sciroppo di acero o miele
    50 gr di zucchero di canna integrale
    5 cucchiai di olio evo leggero oppure girasole
    100 gr di nocciole tritate
    2 cucchiaini di lievito
    1 pizzico di cannella

Per la glassa

    6 cucchiai di zucchero a velo integrale
    2 cucchiai di acqua
    1 pizzico di pepe

Procedimento

Versate in una ciotola gli ingredienti in polvere, ovvero la farina integrale, quella di semola integrale di grano duro rimacinata, lo zucchero, il lievito, la cannella e le nocciole tritate. In una ciotola a parte lavorate lo yogurt, lo sciroppo d’acero e l’olio.

Riunite il tutto nella stessa ciotola e mescolate bene unendo anche le carote. Ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo negli appositi stampini riempiendoli per 2/3, quindi fate cuocere in in forno statico a 180 gradi per 25 minuti.

Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare, quindi immergetene la superficie in una glassa ottenuta facendo sciogliere lo zucchero in acqua tiepida ed unendo un pizzico di sale.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2018