La ricetta della focaccia arrotolata è una variante molto carina e scenografica della classica focaccia in teglia, in questo caso si formano delle strisce di impasto che vengono arrotolate in modo da creare una rosa di focaccia. La focaccia arrotolata si può farcire con olive e pomodorini ma anche con mozzarella, salsa, verdure, funghi e quello che preferite. Vediamo insieme come preparare la focaccia arrotolata in casa.

Ingredienti

    Per l’impasto:
    500 gr di farina 0
    300 ml di acqua
    12 gr di sale
    60 ml di olio extravergine di oliva
    1 cucchaio di zucchero semolato
    e 8 gr di lievito di birra fresco
    Per farcire
    250 gr di pomodorini
    100 gr di olive nere
    Origano
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e mescolate. Prendete la planetaria e mettete dentro l’acqua con il lievito, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e il sale, mescolate e poi aggiungete la farina, mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti. Impastate con la planetaria per almeno 10 minuti, dovete ottenere un composto liscio, elastico e non appiccicoso.

Mettete l’impasto in una ciotola spaziosa e unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 3 ore. In inverno potete mettere l’impasto nel forno spento con la luce accesa, in estate va bene a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in due parti, stendetelo con il mattarello in modo da fare delle strisce lunghe e sottili che dovete poi tagliare a metà longitudinalmente. Avrete in totale quattro strisce.

Ungete le strisce di focaccia con olio, sale e origano e mettete qualche pomodorino e le olive, ripiegate le strisce e sigillatele. Foderate una teglia con la carta da forno, posizionate la prima striscia di focaccia farcita al centro e cominciate ad arrotolarla su se stessa, proseguite con le altre in modo da avere una spirale unica. Coprite la focaccia con la pellicola e fate lievitare per un’oretta.

Cuocete la focaccia arrotolata in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2018