La ricetta dell’insalata di riso integrale con zucchine e ceci ci regala un primo piatto adatto alla bella stagione basato su un mix di sapori super appetitoso. Tra le ricette delle insalate di riso estive, questa è sana e leggera ma non poco appagante.

Il riso integrale, ricco di fibre, rappresenta la base perfetta da condire con un’accoppiata bene assortita, quella rappresentata dalle zucchine (saltate in padella) ed i ceci (lessi in pentola). Il tutto viene aromatizzato con tanto curry che dona un tocco di piccantezza e ne ravviva il sapore.

Voglia di preparare un primo piatto freddo come questo? Si può mangiare anche in spiaggia.

Ingredienti

320 gr di riso integrale
200 gr di ceci già lessi
2 zucchine
olio extravergine di oliva
sale e pepe
curry qb
1 cipolla

Preparazione

Scolate i ceci che avrete cotto in acqua bollente dopo un lungo ammollo e teneteli da parte. Pulite le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzetti. Versate in un tegame dell’olio di oliva, accendete la fiamma e, una volta caldo, aggiungete la cipolla tritata finemente. Fatela soffriggere ed aggiungete le zucchine. Su fiamma vivace, fatele saltare per circa 8 minuti. Salate, pepate e spegnete la fiamma.

Fate lessare il riso fino a completa cottura. Scolatelo in una insalatiera e unite i ceci, le zucchine e abbondante curry. Regolate di sale e pepe, aggiungete anche dell’olio di oliva e mesolate bene per fare insaporire il tutto. Conservate in frigo fino al momento di servire.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2018