La ricetta delle polpette di melanzane alla catanese costituisce la soluzione perfetta per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si tratta di un secondo vegetariano a base degli ortaggi di stagione che anche gli onnivori apprezzeranno. Per una volta mettere da parte la carne non sarà un problema, anzi.

Le polpette di melanzane alla siciliana, fritte ma buone anche al forno, sono veramente appetitose. Una volta assaggiata la prima andranno a ruba. Non lesinate sulle erbe aromatiche: regaleranno gusto e profumo alla preparazione.

Ingredienti

2 melanzane grandi
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiatoqb
1 spicchio di aglio tritato
sale e pepe
menta e basilico
farina qb
olio di semi di arachide

Preparazione

Fate cuocere le melanzane, tagliate in 4 spicchi ciascuna, in un tegame in acqua bollente salata. Spegnete la fiamma e scolatele in un colino per fare perdere loro tutto il liquido in eccesso. Una volta asciutte, riunitele in una insalatiera, dopo averle tritate con un coltello, con l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane, le erbe aromatiche tritate, del sale e del pepe.

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma modellabile. Se necessario unite tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere la consistenza desiderata. Create delle palline, passatele nella farina (o nel pangrattato) e fatele friggere in un tegame con abbondante olio di semi fino a doratura. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde. Sono ottime anche il giorno dopo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2018