Una torta gelato biscotto fatta in casa è proprio quello che ci vuole per completare alla grande le occasioni conviviali estive e non. Due strati di morbido biscotto racchiudono una farcia super semplice ma golosa a base di panna e latte condensato da poter arricchire, perché no, con delle gocce di cioccolato fondente.

Non è una torta gelato con biscotti secchi: prevede una base completamente fatta a mano. Una ricetta facile che chiunque può realizzare in poche mosse considerando, però, i tempi di riposo in frigo e freezer.

Tra le torte gelato semplici, questa merita assolutamente una possibilità.

Ingredienti

270 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
80 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
4 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
400 ml di panna da montare
230 di latte condensato

Preparazione

Iniziate dalla base della torta preparando la simil frolla: lavorate il burro morbido a cubetti insieme con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto omogeneo, unite l’uovo ed il tuorlo quindi la farina setacciata con il lievito. Impastate brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeno. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un paio di ore.

Trascorso tale lasso di tempo, riprendetelo e dividetelo in due parti uguali. Stendetelo su un piano di lavoro e ricavate due dischi delle stesse dimensioni. Trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno, bucherellateli con una forchetta e fate cuocere per 5 minuti a 250°C. Tirate fuori e fate raffreddare completamente.

Adesso passate al ripieno. Montate la panna a neve soda unendo, man mano, anche il latte condensato. Ottenuto un composto denso, ponete attorno ad un disco l’anello precedente. Versate sopra la farcia, livellate e coprite con l’altro disco premendo leggermente. Ponete in freezer facendo riposare il dolce per circa un’ora, quindi gustate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2018