La ricetta dei Krapfen al forno da fare con il Bimby

ricetta dei krapfen forno fatti in casa bimby

Cedere alle tentazioni a volte è irresistibile. E soprattutto quando si tratta di dolci tentazioni come quelle dei Krapfen fatti al forno in casa. Il Krapfen o Kraffen, da noi bomba o bombolone, è un dolcissimo snack di origine austriaca e in particolare della bellissima cittadina di Graz.

Il Krapfen è una golosa alternativa per una merenda o colazione dolce (non proprio leggera) fatta di pasta lievitata fritta nello strutto o nell'olio, con ripieno di marmellata di albicocche (la ricetta tradizionale) e di solito zucchero a velo spolverato in quantità sopra. Per i fortunati di voi che hanno il mitico Bimby ecco la ricetta super veloce per fare i Krapfen al forno (meno pesanti).

Ingredienti :250 gr. Latte, 1 cubetto Lievito di birra, 40 gr. Zucchero, 600 gr. Farina 00,un pizzico Sale, marmellata o Nutella o Crema a piacere per farcire.

Come si preparano i Krapfen: Inserire nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero. 6 Sec. Vel 4-5. Aggiungere la farina, l'olio di semi e il sale. 1 Min. Vel. 5. Poi 3 Min. Vel. Spiga. Se l'impasto dovesse risultare non elastico bisogna aggiungere un po' di farina.
Lasciare lievitare l'impasto in una terrina coperta per un'ora e mezza. Passato questo tempo dare alla pasta la forma di dischi della circonferenza di un bicchiere d'acqua.

Lasciare riposare per 1/2 ora. Quando sono ben lievitati, infornare e far cuocere a 170 per circa 20 min. Non appena un lato del Krapfen è cotto, tirarlo fuori dal forno e con una siringa riempirlo di marmellata facendo un buco dal lato cotto. Una volta riempito il kraofen, rimettere in forno e finire la cottura. Sfornare e spolverare con lo zucchero a velo.

Via | Ricette Bimby

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail