Le torte gelato non sono tutte uguali, se volete preparare qualcosa di davvero speciale dovete provare la torta gelato cuor di panna, un dolce al cucchiaio ispirato al celebre cornetto cuor di panna che si può facilmente preparare in casa. La ricetta è molto semplice, tutta a freddo, e necessita di qualche ora di riposo in freezer in modo che si possa rassodare alla perfezione. Questa torta è perfetta per tutta la famiglia e va bene anche per i compleanni… a patto di soffiare in fretta sulle candeline!

Ingredienti

    Per la base:
    200 gr di frollini classici
    100 gr di burro
    40 gr di nocciole tostate
    Per la crema:
    350 ml di panna fresca
    180 ml di latte condensato
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per decorare:
    100 gr di cioccolato al latte
    40 gr di burro
    2 cucchiai di nutella (facoltativi)
    50 gr di nocciole tostate

Preparazione

Mettete i biscotti in un sacchetto ermetico per surgelare, chiudetelo e poi passateci sopra il mattarello più volte in modo da tritare i frollini e ridurli in polvere.

Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde, mescolatelo con i biscotti tritati e unite anche le nocciole tostate tritate sottilmente. Foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno e fissatela pennellando la tortiera con un filo di olio o di burro. Versate il composto di biscotti e pressatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigorifero.

Versate la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche, poi unite il latte condensato e incorporatelo alla panna mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate la crema sulla base di biscotto e livellatela con una spatola. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e ponete tutto in freezer.

Nel frattempo potete preparare la glassa al cioccolato. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola insieme al burro, scioglietelo al microonde per circa 1 minuto e mescolate bene in modo da avere un composto liscio e cremoso. Se volete aggiungete la nutella e continuate a mescolare.

Versate la glassa sulla torta gelato facendo dei filini, dovete evitare di fare uno strato troppo spesso perché altrimenti non si taglierà bene. Infine guarnite con le nocciole spezzettate.

Impacchettate di nuovo tutto con la pellicola e fate rassodare in freezer per almeno 12 ore.

Tagliate la torta gelato cuor di panna con un coltello passato precedentemente sotto l’acqua calda.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2018