L’insalata fredda di tortellini è una ricetta semplice e molto gustosa, una variante della pasta fredda, dato che al posto della classica pasta useremo i tortellini. Potete utilizzare i tortellini del gusto che preferite, l’importante è cuocerli bene, senza farli scuocere perché altrimenti si rompono, quindi dovete controllare bene le indicazioni sulla confezione. L’insalata di tortellini si può condire a piacere con pomodorini, tonno, mozzarella, pesto, funghetti, pancetta e quello che più vi piace, magari riprendendo il sapore del ripieno dei vostri tortellini.

Ingredienti

    500 gr di tortellini
    250 gr di pomodorini
    200 gr di ciliegine di mozzarella
    Olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di olive
    150 gr di prosciutto a dadini
    Basilico
    Sale

Preparazione

Lessate i tortellini in abbondante acqua salata oppure, se preferite, anche nel brodo del tipo che preferite. Io vi consiglio il brodo vegetale in modo da non avere un sapore di carne o pollo troppo forte. Seguite scrupolosamente le indicazioni di cottura.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola, conditeli con il sale, il basilico spezzettato e l’olio extravergine di oliva. Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.

Scolate i tortellini, passateli sotto l’acqua fredda e poi asciugateli su un canovaccio con delicatezza, non li dovete rompere. Mettete i tortellini in un’insalatiera e condite con il sale e l’olio extravergine di oliva, unite i pomodorini sgocciolati, le olive e il prosciutto a cubetti, infine aggiungete la mozzarella. Aggiustate di sale e poi unite basilico e olio extravergine di oliva. Mescolate e poi coprite e fate riposare in frigorifero per un’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2018