Insalata fredda di tortellini, la ricetta estiva e facile
L’insalata fredda di tortellini è una ricetta semplice e molto gustosa, una variante della pasta fredda, dato che al posto della classica pasta useremo i tortellini. Potete utilizzare i tortellini del gusto che preferite, l’importante è cuocerli bene, senza farli scuocere perché altrimenti si rompono, quindi dovete controllare bene le indicazioni sulla confezione. L’insalata di tortellini si può condire a piacere con pomodorini, tonno, mozzarella, pesto, funghetti, pancetta e quello che più vi piace, magari riprendendo il sapore del ripieno dei vostri tortellini.
Ingredienti
500 gr di tortellini
250 gr di pomodorini
200 gr di ciliegine di mozzarella
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di olive
150 gr di prosciutto a dadini
Basilico
Sale
Leggi anche: I tortellini al forno con besciamella e prosciutto per il pranzo della domenica
Preparazione
Lessate i tortellini in abbondante acqua salata oppure, se preferite, anche nel brodo del tipo che preferite. Io vi consiglio il brodo vegetale in modo da non avere un sapore di carne o pollo troppo forte. Seguite scrupolosamente le indicazioni di cottura.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola, conditeli con il sale, il basilico spezzettato e l’olio extravergine di oliva. Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.
Scolate i tortellini, passateli sotto l’acqua fredda e poi asciugateli su un canovaccio con delicatezza, non li dovete rompere. Mettete i tortellini in un’insalatiera e condite con il sale e l’olio extravergine di oliva, unite i pomodorini sgocciolati, le olive e il prosciutto a cubetti, infine aggiungete la mozzarella. Aggiustate di sale e poi unite basilico e olio extravergine di oliva. Mescolate e poi coprite e fate riposare in frigorifero per un’oretta.
Leggi anche: La pasta fredda con tonno e piselli perfetta per il pranzo
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata fredda di tortellini, la ricetta estiva e facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.