L’insalata di cous cous al tonno con la ricetta facile

13 Luglio 2018

L’insalata di cous cous al tonno è un piatto fresco e gustoso che potete preparare in estate e personalizzare in base a quello che avete in frigorifero. Il cous cous in estate è sempre un’ottima idea, si può condire in tanti modi diversi e anche preparare in anticipo, si conserva bene in frigorifero e si può anche trasportare facilmente e quindi portare al mare o in montagna.

Ingredienti

    350 gr di cous cous
    350 ml di acqua
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    2 uova sode
    2 scatolette di tonno sott’olio grandi
    100 gr di provola dolce
    200 gr di pomodorini
    Una manciata di olive nere

Leggi anche: Il cous cous con zucchine e gamberi, la ricetta per le cene d’estate

Preparazione

Prendete un tegame e mettete due-tre cucchiai di olio extravergine di oliva, versate il cous cous e tostatelo per qualche minuto mescolando in continuazione. Scaldate l’acqua nel microonde o in un pentolino e versatela sul cous cous con un po’ di sale, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e fate riposare per circa 10 minuti.

Sgranate il cous cous, trasferitelo in un’insalatiera e unite un po’ di sale e l’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Aggiungete il tonno in scatola ben sgocciolato, le olive denocciolate, i pomodori a pezzettini, la provola a cubetti e le uova sode a pezzi. Mescolate tutto, coprite e fate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Se volete potete aggiungere dei fagiolini oppure pomodorini secchi. Potete togliere formaggio e uova e aggiungere gamberetti oppure filetti di acciughe, divertitevi a creare tutte le varianti che volete.

Leggi anche: Le polpette di cous cous e tonno, ecco la ricetta perfetta per l’antipasto

Foto | iStock

I Video di Gustoblog: vinitaly 2014 renzi conferenza 09 04