Voglia di provare una invitante crostata allo zenzero con pere e cioccolato? Dolce adatto alla fine dei pasti così come alla merenda, si tratta di un dessert profumato e basato su un abbinamento super collaudato, uno di quelli che non passano mai di moda.

La crostata pere e cioccolato si aricchisce, qui, con una generosa dose di zenzero in polvere, che viene unito sia alla base, una frolla burrosa e friabile, che alla farcia, per garantire quell’inconfondibile tocco pungente che tanto ci piace sentire, morso dopo morso.

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di burro
3 tuorli
2 cucchiaini di zenzero in polvere
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3-4 pere
100 gr di cioccolato fondente
cointreau
zenzero in polvere
1-2 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della pasta frolla: setacciate la farina insieme al pizzico di sale ed allo zenzero sul piano da lavoro. Create una fontana al centro ed unite il burro freddo tagliato a dadini. Fatelo sciogliere con le dita nella farina. Aggiungete lo zucchero e i tuorli. Impastate bene per pochi minuti ma fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparante e trasferite in frigorifero per 1 ora.

Tagliate le pere a cubetti e trasferitele in una padella con un cucchiaio di liquore, lo zucchero e lo zenzero. Fate saltare per pochi minuti, fino a fare insaporire bene le pere ma non farle cuocere.

Accendete il forno a 180°C. Stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e riveste uno stampo da 26 cm imburrato ed infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra le pere, fredde, cospargendole con il cioccolato fondente tritato al coltello. Trasferite in forno caldo e fate cuocere la crostata per 30 minuti circa. Una volta pronta fatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2018