Tra i dolci freddi con i savoiardi, spicca questa ricetta semplice di Cotto e mangiato.

I savoiardi ripieni sono una vera goduria: pronti in 5 minuti di orologio (10 se dovete preparare ancora il caffè), si tratta di uno sfizio adatto a diversi utilizzi, dalla semplice conclusione dei pasti ad un buffet dolce fino ad una festa di compleanno.

Le ricette con savoiardi, è vero, sono tantissime (come non pensare all’intramontabile tiramisù), ma questa è una tra le più rapide: si può assemblare in pochissimo tempo per soddisfare l’improvvisa voglia di qualcosa di goloso.

Annotatela tra quelle dei dolci con savoiardi facili e veloci: conquisterete chiunque con il loro gusto sempre diverso e pronto ad accontentare tutte le preferenze.

Ingredienti

100 gr di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 gr di panna fresca montata
savoiardi già pronti
confettura a piacere
crema spalmabile di nocciole o pistacchio
caffè espresso
latte
farina di cocco

Procedimento

Versate in una ciotola il mascarpone ed unite un cucchiaio di zucchero a velo. Unite la panna fresca, che avrete montato a neve con le fruste elettriche, incorporandola delicatamente.

Ottenuta una crema liscia, trasferitela all’interno di una sac a poche con bocchetta liscia o a stella.

Ponete la metà dei savoiardi disposti su un piatto da portata con la base rivolta verso l’alto e farciteli con una striscia di crema fatta cadere direttamente dalla sacca.

Sull’altra metà, invece, spalmate a piacere marmellata o crema spalmabile di nocciole o pistacchio, quindi accoppiate i biscotti a due a due esercitando una leggera pressione per farli aderire bene. Infine imbevete velocemente i biscotti, su ambo i lati, con del caffè allungato con del latte e passateli nella farina di cocco, impanandoli bene: gustate!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2019