Cosa c’è di più indicato, alla fine di un lauto pasto, che concedersi una golosa macedonia di frutta? Se questa, poi, è arricchita con panna e cioccolato, allora fermarsi ad una porzione è davvero impossibile.

La macedonia con panna e cioccolato (fondente o bianco, a seconda dei gusti) è un dessert al cucchiaio a tutti gli effetti. Servitela nei bicchieri preferiti dotandola di un cucchiaino: non avrete bisogno d’altro per fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Provate una fresca macedonia di frutta estiva come questa: la dolcezza sarà assicurata così come l’esigenza di unire frutta e dessert in un’unica preparazione.

Ingredienti

150 gr di fragole
4 albicocche
2 pesche
panna montata qb
cioccolato fondente qb
zucchero qb

Preparazione

Lavate tutta la frutta e tagliatela a cubetti dopo avere eliminato il nocciolo ad albicocche e pesche. Riunitela in una ciotola ed unite un cucchiaio di zucchero semolato. Mescolate bene.

Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e fatelo fondere a bagnomaria fino a quando risulta fluido. Adesso predisponete sul piano di lavoro dei bicchieri. Riempitene il fondo con della panna montata. Adagiate sopra la macedonia e completate con un filo di cioccolato fuso e appena tiepido. Potete unire ancora della panna montata o fermarvi al cioccolato.

Servite la macedonia ottenuta subito o conservatela in frigo: il cioccolato, in questo caso, si solidificherà.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2018