La viennoise au chocolat è un dolce da colazione di origine francese a base di cioccolato, un piatto semplice e delizioso che renderà meraviglioso ogni risveglio. Le viennoise au chocolat sono dei panini al latte dolci e morbidissimi farciti con le gocce di cioccolato fondente, li potete impastare a mano o con la planetaria e anche surgelare e scongelare quando vi verrà voglia di un dolcetto genuino e goloso.

Ingredienti

    300 gr di farina manitoba o 0
    200 ml di latte
    70 gr di burro
    100 gr di gocce di cioccolato
    30 gr di zucchero semolato
    2 gr di lievito di birra secco (oppure 8 gr di lievito di birra fresco)
    1 pizzico di sale
    1 tuorlo
    2 cucchiai di panna fresca o di latte

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde per 30 secondi e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolate bene tutto.

Nella planetaria mettete la farina manitoba, lo zucchero, il sale e il composto di latte e lievito, impastate con la foglia e poi con il gancio fino ad avere un composto omogeneo, liscio e ben incordato. A questo punto aggiungete, poco per volta, il burro a pomata, man mano che viene assorbito.

Prendete il vostro impasto, lavoratelo un po’ su una spianatoia infarinata e formate un panetto, trasferitelo in una ciotola unta di olio di semi e fate lievitare per 2 ore.

Dividete l’impasto in tre parti e stendetelo con il mattarello in modo da fare dei rettangoli, versate le gocce di cioccolato e poi arrotolate in modo da avere dei panini lunghi e sottili, tipo delle baguette.

Mettete i vostri viennoise au chocolat in una teglia, copriteli con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora 40 minuti. Pennellate le brioches con il tuorlo mescolato con la panna e cuocetele in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2018