L’insalata di riso light senza maionese è una versione leggera e meno calorica rispetto alla ricetta tradizionale, è buonissima ed è indicata soprattutto per gli adulti che non possono rinunciare alla maionese. L’insalata di riso è un classico piatto unico estivo, è versatile e si può personalizzare in base ai propri gusti, noi metteremo verdure, tonno, uova e un po’ di formaggio, ma potete anche aggiungere wurstel, salumi, condiriso e quello che più vi piace.

Ingredienti

    320 gr di riso
    2 scatolette di tonno
    2 uova sode
    125 gr di mozzarella ciliegine
    Olio extravergine di oliva
    200 gr di pomodorini
    1 manciata di olive nere
    Basilico fresco
    Sale

Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, quindi fatelo sgocciolare benissimo per almeno 10 minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, metteteli in una ciotola e conditeli con sale e basilico.

Mettete il riso in una insalatiera spaziosa e conditelo con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete i pomodorini ben sgocciolati, le olive denocciolaste, le uova sode a pezzettini e la mozzarella a pezzi. Unite il tonno sgocciolato e poi aggiungete un po’ di sale e di olio, mescolate bene e poi fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.

Se volete rendere il vostro riso più saporito potete aggiungere anche un paio di cucchiai di pesto oppure delle verdure grigliate.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2018