In estate abbiamo a disposizione tante verdure novelle e genuine, una delle più buone è senza dubbio la zucchina trombetta, una varietà molto buona e tenera che si può cucinare in tanti modi diversi. Vediamo insieme come preparare le zucchine trombetta in umido, un modo semplice e genuino per gustare queste verdure, si possono servire come contorno oppure come piatto unico, accompagnandole con il pane e un po’ di formaggio.

Ingredienti

    1 zucchina trombetta da circa 800 gr
    250 gr di pomodori maturi
    1 cipolla piccola
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    Sale
    1 peperoncino
    Basilico fresco

Preparazione

Lavate la zucchina trombetta, spuntatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini e a parte affettate la cipolla.

In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva, fatelo scaldare e aggiungete il peperoncino tritato, fate sfrigolare e poi unite la cipolla, cuocete a fuoco dolce e fate dorare per qualche minuto. Aggiungete le zucchine trombetta e mezzo bicchiere di acqua, mescolate con un cucchiaio e poi mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti circa.

Aggiungete quindi i pomodorini e poi insaporite con il basilico, il sale e un filo di olio. Mettete di nuovo il coperchio e cuocete per circa 20 minuti.

Servite le zucchine trombetta tiepide e con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2018