Preparare la ricetta della torta caprese al limone senza cioccolato è molto semplice. Se pensate non risulti altrettanto golosa, date una possibilità a questa, che si prepara con ingredienti comuni ma ben combinati tra di loro al fine di garantire un dolce compatto, umido e dall’incredibile profumo di limone.

Una caprese al limone perfetta da servire come dessert di fine pasto che da sola è in grado di soddisfare la voglia di qualcosa di delizioso. In fin dei conti la torta al limone e mandorle che ne viene fuori è irresistibile, specie dopo il primo assaggio.

Ingredienti

250 gr di mandorle pelate
5 uova
250 gr di zucchero
90 gr di burro
50 gr di farina
1 bicchierino di limoncello
scorza di limone
1/2 bustina di lievito
sale

Preparazione

Tritate le mandorle fino a ridurle in una farina finissima. Unite la scorza grattugiata del limone. Adesso montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il burro morbido, la farina setacciata, il limoncello, il lievito in polvere per dolci ed il sale.

Ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo in una teglia imburrata ed infarinata (o foderata di carta forno), quindi trasferitelo in forno caldo e fatelo cuocere a 175°C per circa 35 minuti. Effettuate la prova stecchino e tiratela fuori dal forno. Fatela raffreddare completamente, quindi estraetela dallo stampo e cospargetela a piacere con dello zucchero a velo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-08-2018