Lo strudel di cipolle – più che di Benedetta Parodi di Fiammetta Cicogna in realtà – è una preparazione rustica di grande gusto. Si adatta ad un pranzo o ad una cena veloci, nonché ad un pasto fuori casa, in ufficio magari.

Questo strudel salato altro non è che della pasta sfoglia ripiena di cipolle, olive, uvetta e poco altro che farà la felicità dei presenti in occasione di un buffet. E’ ottimo sia caldo che freddo, e si può servire semplicemente tagliato a fette insieme ad una ricca insalata mista.

Per facilitarne la preparazione è consigliabile utilizzare della pasta sfoglia rettangolare, più consono alla preparazione di rotoli e strudel.

Ingredienti

3 cipolle
3 acciughe
olio di oliva qb
acqua qb
pinoli qb
olive taggiasche qb
uvetta qb
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
latte qb

Procedimento

Versate in una padella dell’olio di oliva ed unite le alici. Fate insaporire bene. Una volta caldo l’olio, unite le cipolle precedentemente sbucciate e tagliate a fette sottili. Fatele stufare su fiamma media: dovranno cuocere senza diventare croccanti. Unite adesso anche le olive taggiasche e l’uvetta, e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Fate dorare i pinoli in una padellina a parte ed uniteli nella padella precedente. Spegnete la fiamma e fate appena intiepidire. Stendete la pasta sfoglia rettangolare su un piano e versate su metà di essa il composto appena preparato. Chiudetela a libro sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta e spennellatelo bene in superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte. Infornate a 180°C per 40 minuti. Lo strudel dovrà risultare dorato in superficie.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2018