La ricetta della pasta con cozze e crema di fagioli, che porta la firma di Antonino Cannavacciuolo, profuma di casa. Una rivisitazione della tradizionale pasta fagioli e cozze in chiave gourmet da servire in occasione di un pranzo con amici. Un piatto quasi sofisticato a base di ingredienti semplici: terra e mare uniti in una sola pietanza perfetta per gli amanti della cucina tipica.

Ecco come un piatto povero (la pasta e fagioli) può diventare stellato con il sapiente tocco dello chef. Voglia di prepararlo in casa con ottimi risultati? Seguite gli step che trovate sotto.

Ingredienti

400 gr di fusilli
400 gr di borlotti
carota, sedano e cipolla qb
olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
1 kg di cozze intere
prezzemolo

Procedimento

Fate un soffritto di carota, sedano e cipolla insieme a poco olio. Unite adesso i fagioli insieme a poca acqua di cottura. Una volta che questa si sarà asciugata, passateli con il passaverdure. Nel frattempo fate aprire le cozze in un tegame, quindi prelevatele dai gusci, filtratene il liquido di cottura e trasferitene una parte nella passata di fagioli.

In una padella versate dell’olio ed uno spicchio di aglio, unite le cozze sgusciate insieme con la loro acqua filtrata tenendone da parte una quantità da aggiungere alla fine alla pasta. Lessate quindi i fusilli, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con le cozze ultimando la cottura con la loro acqua tenuta da parte. Una volta cotta la pasta, assemblate i piatti: versate sul fondo della crema di fagioli, sopra la pasta, ed infine qualche cozza con il guscio e del prezzemolo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2018