Tra le ricette della tradizione siciliana, c’è la pasta arriminata palermitana. Da provare almeno una volta nella vita (anche se dopo il primo assaggio non la lascerete più) si tratta di un primo piatto ricco ma semplice da preparare. La pasta arriminata coi broccoli è di antiche origini e fonde in sé una serie di sapori ben mixati tra di loro: pinoli, uva passa e zafferano ne rappresentano gli ingredienti imprescindibili. Senza contare i broccoli (che in realtà, per i siciliani, sono i cavolfiori verdi).

La pasta coi broccoli arriminati (nota, in siciliano, come pasta chi vrocculi arriminati), si realizza notoriamente con i bucatini, anche se nulla vieta di optare per spaghetti grossi o altro formato. La pasta arriminata al forno, ad esempio, si può preparare con quella corta, come i torciglioni o i fusilli. Voglia di cimentarvi? Prendete nota!

Ingredienti

320 gr di bucatini
1/2 kg di cavolfiore verde
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 manciata di uvetta
1 manciata di pinoli
2 bustine di zafferano
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
pangrattato

Preparazione

Lavate bene il cavolfiore e riducetelo in cimette. Fatelo lessare, al dente, in acqua bollente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola: schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta. Nella sua acqua di cottura – alla quale avrete unito una delle due bustine di zafferano – fate lessare la pasta, anche questa al dente. Nel frattempo, in un tegame, fate soffriggere la cipolla affettata e l’aglio. Una volta pronti, unite il cavolfiore, l’uvetta e i pinoli. Fate cuocere aggiungendo poca acqua di cottura addizionata con l’altra bustina di zafferano. Regolate di sale e pepe e versatevi la pasta, scolata al dente. Cospargetela con il pangrattato fatto tostare in una padellina antiaderente in poco olio, mescolate ancora e servite calda.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2018