L’insalata di patate e tonno, ricetta semplice ma estremamente sfiziosa, è molto più che un comune contorno. I carboidrati non mancano, così come le proteine del pesce: non dovete fare altro che abbinare un contorno adeguato per avere pronto, in men che non si dica, un pranzetto sfizioso adatto anche da portarsi dietro a lavoro.

Se l’insalata di patate, tonno e maionese è più ricca per via dell’aggiunta della salsa, si può scegliere di condirla con del semplice olio di oliva e dell’aceto, per un risultato più leggero e adatto a tutti. Come spesso accade, del piatto esistono tante varianti, tante quanti sono gli ingredienti da poter aggiungere. L’insalata di patate, tonno e uova e quella con pomodoro non sono che un paio. Fagioli, ceci, olive: sbizzarritevi con le aggiunte del caso.

Ingredienti

4 patate medie
3 scatolette di tonno sott’olio
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo

Preparazione

Spazzolate le patate per eliminare la terra presente, lavatele bene e mettetele a lessare in acqua bollente salata per 30 minuti. Trascorsi questi, verificatene l’avvenuta cottura pungendole con una forchetta. Se tenere sono pronte. Scolatele, trasferitele in un piatto e fatele intiepidire appena, quindi pelatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Unite il tonno, scolato e sminuzzato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e dell’olio di oliva. Mescolate delicatemante e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2018