Preparare delle polpette senza carne non è mai stato tanto facile: voglia di provare queste che sono semplici, vegetariane e ricche di gusto? Le polpette con farina di ceci e zucchine rappresentano una valida alternativa a quelle preparate con il macinato. Non richiedono che pochi ingredienti e sono ideali per la cena di tutta la famiglia, bambini compresi.

Realizzando queste polpette con farina di ceci e verdure al forno porterete in tavola un pasto completo e nutriente: se siete in cerca di idee segnatevi questa, successo garantito. Potete sia friggerle che cuocerle a forno a seconda delle esigenze, ma si consiglia di gustarle entro poche ore dalla loro realizzazione.

Ingredienti

2 zucchine
1 patata
farina di ceci qb
sale e pepe
pangrattato qb
origano qb

Preparazione

Lavate bene le verdure: pelate le patate a tagliatele a tocchetti. Eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele a pezzi. Fatele cuocere a vapore o in una pentola in acqua bollente salata, quindi scolatele e fatele intiepidire. Adesso schiacciatele grossolanamente con una forchetta, quindi condite con sale, pepe e origano secco. Unite la farina di ceci, poco alla volta e fino a quando avrete ottenuto una consistenza morbida ma solida, pronta per essere modellata. Create quindi delle palline, passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, quindi irroratele con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. In alternativa fatele friggere in olio di semi ben caldo in padella fino a doratura.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2018