Siete alla ricerca di un buon sugo senza carne? Che ne dite di provare il ragù vegetariano con noci? Probabilmente si tratta di una preparazione diversa dal solito, specie per chi pensi che il solo ed unico ragù sia quello alla bolognese, ma dategli una possibilità, ne vale la pena.

Il ragù di noci, ovvero la ricetta di un sugo finto che potrebbe stupirvi, è a prova di buongustaio. Non si prepara con il tofu, come spesso accade nell’ambito della cucina vegetariana, ma con la frutta secca, che è pronta a regalare un condimento veramente nutriente e sicuramente appagante. Vegetariani o meno, si tratta di una ricetta che può tornare utile in tutta una serie di occasioni, e non solo per condire la pasta: provatelo come ripieno delle crepes salate o spalmato sui crostini.

Ingredienti

125 gr di noci
cipolla, carota, sedano
200 ml di vino rosso
olio extra vergine di oliva
400 gr di passata di pomodoro
1 bicchiere di acqua
sale e pepe

Preparazione

Tritate la cipolla, il sedano e la carota e metteteli a soffriggere in un tegame con dell’olio. Una volta pronti, unite le noci, che avrete tritato grossolanamente con l’aiuto di un coltello. Fatele insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare. Adesso aggiungete sia la passata di pomodoro che l’acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere per almeno 30 minuti su fiamma bassa, fino a quando il sugo si sarà rappreso. Spegnete la fiamma ed utilizzate a piacere nelle vostre preparazioni, vegetariane e non.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2018