Terra Madre Salone del Gusto 2018 sta per riaprire i battenti. Come da tradizione, Torino si appresta ad ospitare gli espositori dei più grandi produttori provenienti da tutto il Mondo. Numerose le novità, a partire dalla location che quest’anno fonderà la presenza all’interno del Lingotto Fiere con quella lungo le strade della città, così come avvenuto nell’edizione del 2016.


Una sorta di ibrido è quello che aspetta i visitatori pronti a varcare le soglie di uno degli appuntamenti gastronomici italiani di rilevanza internazionale. Ma a questo proposito, come partecipare al Salone del gusto 2018? Di seguito, tutte le info utili a riguardo.

Food for Change è il claim legato all’edizione 2018. Così come si evince dalle parole di Chiara Appendino, sindaca di Torino

“Quella del cibo è la vera sfida del futuro: ambiente, disuguaglianze, filiere e povertà sono solo alcuni dei temi da risolvere. Fondamentale in questo senso è il ruolo delle istituzioni, ma anche della comunità: è una sfida personale che ogni consuma(t)tore può affrontare ogni giorno”.

Date

La XII edizione del Salone internazionale del Gusto – Terra Madre avrà luogo, nella città di Torino, dal 20 al 24 Settembre. Dove? Si dividerà tra il Lingotto Fiere e alcuni dei luoghi più suggestivi della città, tra le vie di Torino (piazza Castello compresa) snodandosi tra i numerosi eventi in programma tra food truck, laborarori e dibattiti.

Orari

Se per ogni manifestazione svolta in città varranno gli orari specificati da ogni singolo programma, quello di ingresso al Lingotto Fiere prevede dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 24. Il lunedì, invece, dalle 10 alle 19.

Prezzi

Anche sul fronte prezzi c’è una gradita novità: il costo di ogni biglietto (solo se acquistato on line) sarà di soli 5 euro, contro i 10 delle casse presenti al Lingotto. 20 euro, invece, sempre online per l’abbonamento della durata di 5 giorni.

Programma

Il programma, vastissimo, comprenderà tutta una serie di eventi sia all’interno del Lingotto, nel quale grande spazio sarà dato al Mercato con più 1000 produttori di eccellenze enogastronomiche e di Presìdi Slow Food, che al di fuori con mostre, incontri didattici ed iniziative di interesse gastronomico e non.

Il più grande evento internazionale dedicato al cibo ed all’agricoltura ci attende dal 20 al 24 settembre: per maggiori info vi rimandiamo al sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2018