Ecco la ricetta dei biscotti per gustosi frollini da fare in casa

Ecco la ricetta dei biscotti per gustosi frollini da fare in casa

Se dovessimo fare una distinzione netta tra frollini e biscotti, per ovvie ragioni (ovvero il sapore più ricco dato la presenza di più grassi e talvolta delle uova nel loro impasto) direi che preferisco i primi ai secondi.I biscotti in generale li relego alla preparazione di altri dolci, prestandosi, per la loro natura, ad essere arricchiti con altri ingredienti (vedi la preparazione del salame di cioccolato, di alcuni tiramisù o della base dei cheesecake). Amo preparare i frollini in casa, impastarli a mano, stenderne l'impasto e poi ricavarne di tutte le forme. Ma soprattutto adoro il profumo inebriante che viene fuori dal forno mentre cuociono, ecco perchè li preparo molto spesso ed in diverse varianti. Ecco la ricetta per dei gustosi frollini da fare in casa.

Ingredienti: 250 gr di farina 00, 150 grammi di burro, 80 gr di zucchero, 1 uovo ed un tuorlo, 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, la punta di un coltello di lievito per dolci (facoltativo).

Versare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito (se lo utilizzate) creare una fontana e versare al centro il burro a pezzi, lo zucchero, le uova, la vanillina (o la scorza di limone), ed il sale. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Farlo riposare avvolto da pellicola in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderlo con un mattarello allo spessore di 1 cm. Ricavare con le formine preferite i biscotti e disporli in una teglia adatta per il forno. Cuocere in forno caldo e 180 C° per circa 12-14 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail