La torta salata con zucca e castagne per una cena gustosa

Arrivata la stagione della zucca, non si può non utilizzarla in cucina: ecco la ricetta di una torta salata da leccarsi i baffi!

La torta salata con zucca e castagne per una cena gustosa La ricetta della torta salata con zucca e castagne sembra essere stata creata per rendere le cene in famiglia decisamente più appetitose. Tra le proposte per il secondo piatto, questa è sicuramente una delle più allettanti visto il periodo, nel quale la zucca è finalmente tornata ad allietare le nostre tavole.

Tante sono le ricette delle torta salate con la zucca: si può abbinare alle patate e speck, alla provola, alla mortadella ed ancora con il mascarpone, la panna e la robiola, ma questa ha decisamente una marcia in più visto la presenza delle castagne. Frutti caratterizzati da una polpa ricca e da un gusto inconfondibile, con la zucca regalano il loro meglio. Provare per credere.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
300 gr di zucca già pulita
250 gr di ricotta
una decina di castagne lesse
50 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
rosmarino qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela a soffriggere in un tegame con uno spicchio di aglio ed il rosmarino. Dopo una decina di minuti unite anche le castagne sbucciate e regolate di sale e pepe. Una volta tenera la zucca, spegnete la fiamma e schiacciate il tutto con una forchetta. Fate intiepidire, quindi unite il parmigiano e la ricotta, mescolando bene per incorporarli perfettamente. Adesso stendete la pasta sfoglia (o brisè), in uno stampo da crostata avendo cura di coprire anche i bordi, quindi versate sopra il composto e livellate bene. Decorate la superficie a piacere con eventuali strisce di pasta rimaste e fate cuocere in forno a 200°C per circa 25-30 minuti.


Photo | iStock

  • shares
  • Mail