Preparare la pasta con mortadella e besciamella è un gioco da ragazzi, sia nel caso in cui utilizziate la besciamella pronta che no. Un primo cremoso, che basa il segreto del suo successo sul perfetto equilibrio dei sapori e che si presta a rendere il pranzo in famiglia veramente piacevole.

Tante sono le possibili varianti del piatto: l’insaccato si sposa alla grande con numerosi ingredienti. La pasta con mortadella e panna è una delle più vicine a questa ricetta, la pasta con mortadella e mozzarella (ottima al forno) diventa irresistibilmente filante. La pasta con mortadella e piselli (che possono essere uniti agli ingredienti elencati sotto), piace in particolar modo ai piccoli di casa. Ed allora, se siete rientrati in casa troppo tardi, optate per questo primo, avrete il pranzo pronto in men che non si dica.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
100 gr di mortadella in unica fetta
50 gr di Parmigiano grattugiato
250 gr di besciamella
1/2 cipolla
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Preparate un soffritto con la cipolla affettata e l’olio. Una volta dorata, unite la mortadella tagliata a dadini e fatela insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete per ultima la besciamella e fatela cuocere per 3 minuti circa, regolando di sale e pepe.

Nel frattempo mettete a scaldare in una pentola capiente dell’acqua ed una volta calda, salate e buttate la pasta. Fatela cuocere al dente quindi scolatela direttamente nella padella con il condimento e fate insaporire su fiamma vivace. Servite calda.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2018