Ortaggi Ricette Contorni Ricette Secondi piatti Ricette Vegetariane

Come preparare le carote gratinate con besciamella

Come preparare le carote gratinate con besciamellaFresh carrots vegetables, spices and herbs for cooking soup on old white wooden cutting board with space for text. Healthy food ingredients.

Oltre a costituire un’idea per la cena di tutta la famiglia, le carote gratinate con besciamella si prestano a diventare le protagoniste assolute della tavola in una serie infinita di occasioni. Ricco contorno o cremoso secondo vegetariano, le carote così preparate fanno gola a molti.

Del resto, le verdure gratinate con besciamella hanno una consistenza tale da suscitare sempre una grande acquolina in bocca e la crosticina croccante in superficie non fa che contribuire al loro successo. Avete in programma una cena con amici? Inseritele nel menù!

Una variante da non sottovalutare è rappresentata dalle carote e patate al forno con besciamella: date loro una possibilità!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/213281/come-cucinare-le-carote-ai-bimbi”][/related]

Ingredienti

1/2 kg di carote
50 gr di Grana grattugiato
besciamella qb
50 gr di fontina
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Pulite le carote eliminandone le estremità, quindi fatele lessare fino a quando risultano al dente. Scolatele e tagliatele a rondelle. Aromatizzate la besciamella con della noce moscata e con il formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe. Tagliate la fontina a fette.

Assemblate il piatto: ungete una pirofila, disponete sul fondo uno strato di carote e copritelo con della besciamella. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti completando con la besciamalla. Distribuite per ultima la fontina a fette e trasferite in forno caldo a 200 °C per circa 10-15 minuti. Una volta creatasi una crosticina dorata in superficie, tirate fuori dal forno. Fate intiepidire e servite.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/204045/frittata-carote-ricetta”][/related] Photo | iStock

Change privacy settings
×