La ricetta dei cupcakes tradizionale americana

La ricetta dei cupcakes tradizionale americana

I cupcake sono i dolcetti più colorati ed invitanti che esistano. Spesso mi perdo ore ad ammirarne le immagini sul web, alla ricerca di una nuova idea per la loro decorazione. Ce n'è per tutti i gusti e le occasioni, dai battesimi, ai matrimoni, dai compleanni alle feste in genere. Ma per preparare dei cupcakes che oltre belli siano anche buoni, serve una valida base. Ecco quindi la ricetta dei cupcakes tradizionale americana, alla vaniglia, semplice e veloce da preparare che vi consentirà poi di farcirli come meglio credete. Sostituendo 25 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro otterrete i cupcakes al cioccolato.

Ingredienti: 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 2 uova, 120 gr di burro, 50 ml di latte, 1/2 bustina di lievito, estratto vaniglia, un pizzico di sale.

Procedimento: in una terrina lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo unire le uova, una alla volta, poi la farina setacciata con il lievito ed il sale. Mescolare ed aggiungere anche il latte. Lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e riempire i pirottini per 2/3. Trasferirli in forno e cuocerli per 20 minuti circa a 180 C°. Una volta cotti farli raffreddare procedere con le decorazioni. Possono essere utilizzate glasse, la classica crema di burro o dei frosting a base di formaggio fresco cremoso e zucchero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail