I bagel sono dei panini a forma di ciambella tipici della cucina americana, sono buonissimi e hanno una consistenza molto particolare dovuta alla cottura che è un po’ diversa rispetto al nostro pane. La cottura dei bagel avviene in due step: prima si fanno bollire in acqua e poi si cuociono nel forno. I bagels si possono farcire sia con ingredienti salati che con quelli dolci, sono molto versatili e si possono anche surgelare. Vediamo insieme come preparare in casa questi panini sfiziosi e simpatici.

Ingredienti

    200 gr di farina 00
    200 gr di farina manitoba
    6 gr di sale
    6 gr di lievito di birra secco
    200 ml di latte
    50 ml di acqua
    1 cucchiaio di zucchero
    2 uova
    Semini misti
    25 gr di burro

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde e sciogliete dentro il lievito di birra secco. Prendete la planetaria e mettete la farina 0 e la farina manitoba, unite il sale e lo zucchero e poi aggiungete il latte con il lievito, l’acqua, un uovo e infine il burro fuso. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto elastico e non appiccicoso, se serve potete correggerlo aggiungendo un altro pochino di farina o di acqua.

Formate un panetto, mettetelo in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 90 minuti circa. Dividete l’impasto in 8 parti uguali usando la bilancia e poi formate delle ciambelline, potete fare dei panini rotondi e poi allargarli dal centro.

Mettete i bagel in una teglia coperta di carta da forno, copriteli con la pellicola e fate lievitare ancora un’ora. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i bagel 2 per volta per 2 minuti e girandoli a metà cottura.

Prelevate i bagel e metteteli di nuovo sulla teglia, pennellate i bagel con un uovo e poi cospargeteli con i semi. Cuocete i bagel in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2018