Castagne al microonde e al forno, come cuocerle

Tempo di castagne: ecco i consigli utili per cucinarle nel microonde e nel forno in maniera semplice e con ottimi risultati

Castagne al microonde e al forno, come cuocerle Tempo di castagne, questo. Se ne andate matti, se vi piace mangiarle la sera, magari a conclusione della cena o in qualsiasi altro momento o circostanza, da soli o in compagnia, accompagnate da un immancabile bicchiere di vino rosso, non potete non continuare a leggere.

Come cuocerle al meglio per poter gustare dei frutti morbidi ed allettanti? Al microonde o al forno, basta seguire solo alcuni piccoli suggerimenti per ottenere ottimi risultati in termini di gusto e consistenza.

Oltre i tempi, la differenza tra i due metodi sta nella quantità di frutti da poter cuocere: nel microonde è bene introdurre non più di una decina di castagne per volta.

Castagne congelate al microonde

Castagne congelate, come cucinarle? Come è facile dedurre, ricorrere al microonde assicura tempi di cottura molto più veloci. Se appartenete alla categoria delle persone dotate di poca pazienza, è sicuramente il metodo che fa per voi. Iniziate con la classica incisione delle castagne: assicuratevi, però, di tagliare la sola buccia, non anche la pellicina, che serve a proteggere il frutto all'interno del microonde. Per ottenere delle castagne morbide, mettetele a mollo così incise in acqua fredda per 10-15 minuti, quindi scolatele, trasferitele in un piatto senza sovrapporle e trasferitele nel forno a microonde. Impostate la temperatura a 750 W ed il tempo di cottura a 5-6 minuti. Le castagne al microonde sul crisp si fanno cuocere per 4 minuti per lato alla massima potenza. Se sono congelate - in questo caso si conservano nel freezer per circa 6 mesi - non dovrete fare altro, prima, che scongelarle ricorrendo sempre al microonde.


Castagne al forno morbide

Per ottenere delle castagne al forno morbide, per nulla secche, seguite il procedimento che trovate sopra, compreso di ammollo dei frutti. Scolateli e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto quindi fateli cuocere a 200°C, in forno già caldo, per almeno 20-25 minuti. Durante la cottura, mescolate le castagne almeno una volta. Al termine, salatele a piacere e gustatele.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail