Tra le bevande calde più amate di Starbucks, insieme al Frappuccino c’è il cinnamon dolce latte. Cos’è? Una sorta di caffellatte alle spezie – cannella in primis – sormontato da panna montata da leccarsi i baffi.

Nonostante Starbucks abbia aperto in Italia da qualche settimana, l’unico punto vendita attualmente disponibile è a Milano. Quindi, se la voglia di gustare il cinnamon dolce latte vi prende, sarà bene assecondarla anche a distanza di km: di seguito la ricetta per farlo in casa con pochi e comuni ingredienti e, soprattutto, con le vostre mani.

Ingredienti

170 ml di acqua bollente
1 o 2 cucchiaini di caffè espresso in polvere
1/2 tazza di latte
1 / 4 di cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
1 pizzico di noce moscata
panna montata e cannella per decorare

Preparazione

Versate la polvere di caffè nell’acqua calda – posta precedentemente in un contenitore adatto- mescolate bene e tenete da parte. Nel frattempo versate in un bicchiere il latte ed unite cannella, zucchero di canna, vaniglia e noce moscata. Mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Trasferite all’interno del forno a microonde e fate cuocere per 1 minuto e 30 secondi circa alla massima potenza. In alternativa fate scaldare il tutto su un fornello. Prelevate dal microonde e mescolate nuovamente. Fate scaldare ancora per 30 secondi circa quindi, senza smettere di mescolare, unite al caffè il latte molto lentamente. Completate con un ciuffo di panna montata ed una spolverata di cannella e servite caldo.

Via | Diethood.com

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2018