Caffè Dolci Ricette dolci al cucchiaio

Come preparare la crema pasticcera al caffè in poche mosse

Come preparare la crema pasticcera al caffè in poche mossecoffee cream, pannacotta, selective focus

Tra le tante versioni della ricetta originale, la crema pasticcera al caffè è tra le più versatili: si può utilizzare per farcire le torte, le crostate, i biscotti, per i bignè e come base per dare vita a deliziosi dessert al cucchiaio da arricchire con biscotti sbriciolati e gocce di cioccolato.

La ricetta della crema pasticcera al caffè liquido che segue è veramente facile: si prepara senza panna, non è particolarmente pesante e risulta adatta davvero a qualsiasi utilizzo. Non è necessario avere una macchinetta del caffè, basta la comune moka e nessun altro particolare strumento. La crema al caffè si può aromatizzare a piacere con vaniglia e cannella.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/204896/crema-di-caffe-in-bottiglia-ricetta”][/related]

Ingredienti

4 tuorli
400 ml di latte
50 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 ml di caffè

Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè con la moka e tenetelo da parte. Adesso versate il latte in un pentolino abbastanza capiente, quindi accendete la fiamma e fatelo scaldare. Nel frattempo lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la farina mescolando bene. Versate quindi il latte, a filo e continuando a mescolare per evitare la creazione di grumi. Aggiungete il caffè e rimettete sulla fiamma. Sempre continuando a mescolare, fate addensare il composto su fiamma bassa. Una volta densa, spegnete la fiamma ed allontanate dal fornello. Fate raffreddare completamente prima di utilizzare.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/206318/crema-chantilly-caffe-ricetta”][/related] Photo | iStock

Change privacy settings
×