In cerca di ispirazione per degli aperitivi o antipasti con i funghi che risultino originali ma anche sfiziosi? Gli sformatini di funghi alla fontina possono rispondere a tali caratteristiche. Piccoli e invitanti, sono composti da funghi misti saltati in padella intervallati da una ricca besciamella con tuorli, fontina ed albumi montati a neve, per assicurare un effetto quasi soufflè.

I tortini di funghi, realizzabili anche con gli champignon, vanno serviti in tavola da soli o sormontati da scaglie di grana e magari su un letto di rucola, per regalare anche un tocco di colore. Pronti in poche mosse – ricorrendo alla besciamella già pronta anche meno – si prestano ad essere inseriti nei menù autunnali. La ricetta proviene dalla Prova del cuoco, e porta la firma di Anna Moroni.

Ingredienti

750 g di funghi misti
150 g di fontina
1/2 litro di besciamella
45 g di burro
3 uova
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pangrattato
olio evo
sale e pepe

Procedimento

Pulite i funghi, tagliateli a pezzi. Unite alla besciamella ancora calda la fontina e mescolate bene per farla sciogliere. Unite i tuorli e tenete da parte. Nel frattempo montate a neve un albume ed incorporatelo alla besciamella tiepida.

Fate scaldare dell’olio in una padella ed unite l’aglio. Una volta dorato unite i funghi e fate cuocere su fiamma alta. Una volta cotti spegnete la fiamma, fateli raffreddare ed unite il prezzemolo tritato. Imburrate degli stampini da muffins, spolverateli con del pangrattato e versate sul fondo di ognuno un cucchiaio di besciamella.

Prosgeuite con uno strato di funghi e coprite ancora con della besciamella. Trasferite gli stampini in una teglia sul cui fondo andrete a versare un dito di acqua e fate cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2018