La ricetta della pumpkin pie di Benedetta Parodi è una delle poche senza panna. Al suo posto, infatti, viene utilizzato il latte condensato che non è meno calorico, ma sicuramente più leggero della prima.

Se la ricetta originale della pumpkin pie riscuote sempre grande successo, questa non si discosta poi molto dalle dosi e dal procedimento tradizionale. Una torta con una base di pasta brisee ed una farcia di crema di zucca aromatizzata con poche spezie e, per tale motivo, profumatissima. Ottima come dessert di fine pasto, si presta ad essere inserita come dolce alla conclusione di un menù autunnale.

Ingredienti

3 uova
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
380 gr di polpa di zucca al forno
360 ml di latte condensato
chiodi di garofano qb
1 rotolo di pasta brisee
1 tuorlo
panna qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Versate in una terrina le uova insieme allo zucchero. Unite la maizenza, la cannella e lo zenzero macinati. Unite adesso anche la polpa di zucca, il latte condensato e un solo chiodo di garofano. Assemblate la torta di zucca rivestendo fondo e bordi di una teglia con la pasta brise. Farcitela con la crema di zucca e ripiegate i bordi della pasta verso il centro del dolce. Spennellateli con il tuorlo sbattuto con la panna. Accendete il forno e fatelo scaldare alla temperatura di 220 gradi: fate cuocere la torta a tale temperatura per 10 minuti, quindi abbassate a 180 °C e continuate per 30. Spegnete il forno, fate riposare la pumpkin pie per 5 minuti al suo interno, quindi sfornatela.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-11-2018