I croissant salati da buffet sono stuzzichini deliziosi e facilissimi che potete preparare tutte le volte che avete bisogno di stupire i vostri ospiti con un piatto irresistibile e easy. I croissant salati li prepareremo con la pasta sfoglia pronta, il segreto per avere un ottimo risultato è servirli caldi, la cosa più difficile di questa ricetta è coordinarsi con i tempi, il resto è davvero semplice. La pasta sfoglia è un’ottima alleata in cucina ma a patto di gustarla sul momento perché quando si raffredda perde una buona parte del suo sapore e della croccantezza che purtroppo non si recuperano nemmeno riscaldandola in forno, quindi bisogna preparare questi croissant all’ultimo momento.

Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
    120 gr di scamorza dolce o affumicata
    100 gr di prosciutto cotto
    1 uovo
    sale
    Semi di sesamo (facoltativi)

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a spicchi, in base alle dimensioni in cui volete i vostri croissant potete fare 4 o 8 parti. Dividete a metà sia in orizzontale che in verticale il vostro disco e poi dividete ogni parte in modo da avere 8 triangoli uguali o almeno simili.

Mettete alla base di ogni triangolino un pezzetto di scamorza e un po’ di prosciutto, poi arrotolateli dal lato della parte dritta, in modo che la punta diventi la decorazione del vostro croissant. Mettete i croissant in una teglia coperta di carta da forno e pennellateli con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale, cospargete con i semi di sesamo e cuocete i vostri stuzzichini in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.

I croissant devono essere dorati e gonfi, se non sono pronti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se invece sono cotti ma sono rimasti un po’ pallidi potete completare la cottura con qualche minuto di grill.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2018