Se avete voglia di qualcosa di goloso, semplice da preparare e rigorosamente senza uova, la ricetta della torta cioccolato fondente e cocco può fare al caso vostro.

Si tratta di una torta che anche gli intolleranti alle uova possono gustare, semplice da preparare e pronta in poche mosse.

Adatta sia alla colazione che alla merenda, la torta al cocco senza uova e latte (sostituito, quest’ultimo, da quello di cocco, per ravvivare il sapore del frutto), si può anche farcire e decorare per dare vita ad un dessert di fine pasto o ad una torta di compleanno.

Provate questa torta al cioccolato senza uova, vi stupirà per il suo intenso sapore tropicale e per il gusto vincente dato dall’incontro con il cioccolato fondente.

Ingredienti

170 gr di farina
40 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
270 ml di latte di cocco
40 ml di olio di semi
vaniglia
sale
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versate in una ciotola capiente la farina 00 con il cacao amaro in polvere ed il lievito, setacciandoli. Adesso unite lo zucchero, la vaniglia, il sale e mescolate.

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando diventa fluido. Unite alle polveri il cioccolato fondente fuso ed il latte di cocco a temperatura ambiente o, meglio, tiepido quindi mescolate bene e fin da subito per evitare la formazione di grumi.

Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo da circa 22 cm di diametro e fate cuocere in forno a 170°C per 30 minuti.

Al termine effettuate la prova stecchino, se ne esce asciutto, allora la torta è pronta. Tiratela fuori dal forno, estraetela dallo stampo e spolveratela a piacere con dello zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2019