La torta alla nutella senza glutine è un dolcetto facilissimo e veloce che farà la felicità di tutta la famiglia, soprattutto se ci sono bimbi celiaci che, molto spesso, si ritrovano a dover mangiare cose diverse dagli altri coetanei. Questa torta va bene per tutti, è davvero buona e potete anche farla insieme ai bambini, si presta benissimo per merenda e colazione e va bene anche per i compleanni, non dovrete far altro che farcirla e decorarla un po’, facendo però attenzione a seguire le indicazioni presenti nel prontuario.

Ingredienti

    200 gr di nutella
    3 uova
    110 gr di zucchero
    220 gr di farina senza glutine (oppure 110 gr fecola di patate e 110 gr amido di mais)
    100 ml di latte
    1 bustina di lievito per dolci senza glutine
    Zucchero a velo senza glutine

Preparazione

Sgusciate le uova e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite il latte e poi setacciate insieme la farina con il lievito e incorporateli al composto. Aggiungete infine la nutella e amalgamate bene tutto in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Fate raffreddare la torta alla nutella gluten free, disponetela su una gratella e poi in un piatto da portata. Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2018