La ricetta della pasta frolla al cacao di Knam, apprezzato pasticcere noto ai più per la sua partecipazione al programma televisivo Bake Off Italia, ci permette di ottenere la base perfetta per la realizzazione di svariati dessert. Ottima per biscotti, può dare vita anche ad una crostata con pasta frolla al cacao da farcire, magari, con una crema di ricotta.

Ma non è il solo utilizzo che se ne possa fare: tartellette, pasticcini e decorazioni varie, gli usi della pasta frolla al cacao sono svariati. Come farcirla? Si abbina bene alla crema pasticcera, al cioccolato ed anche ad alcuni tipi di marmellata come quella di arance e quella di lamponi. Provate la pasta frolla al cacao di Knam, il successo è assicurato!

Ingredienti

280 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 uovo
polpa di mezza bacca di vaniglia Bourbon
6 gr di lievito per dolci
25 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento

Versate all’interno di una ciotola il burro morbido a cubetti e lo zucchero: lavorateli a crema con un mestolo di legno. Unite adesso l’uovo, il sale e la vaniglia. Mescolate bene, quindi unite la farina, il cacao ed il lievito in polvere per dolci precedentemente miscelati. Impastate il tutto molto velocemente per non fare riscaldare troppo l’impasto, quindi create una palla ed avvolgetela con della pellicola trasparente per alimenti. Trasferitela in frigo per un paio di ore, fino a quando si sarà abbastanza indurita. Adesso prelevatela dal frigo e stendetela con il mattarello su un piano infarinato, quindi utilizzate la pasta frolla al cacao per le vostre ricette.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2019