La ricetta dell'hummus vegan per fare la salsa ai ceci e sesamo

La ricetta dell'hummus vegan per fare la salsa ai ceci e sesamo

L'hummus, per chi non lo conoscesse, è una sorta di crema a base di ceci e sesamo. Originaria del Medio Oriente, viene servita come antipasto. Ingrediente immancabile nella preparazione dell'hummus, oltre il succo di limone, è la tahina, ovvero la pasta di sesamo. Si tratta di una delle preparazioni più facili che esista in quanto si riduce all'ottenere una crema con tutti gli ingredienti insieme utilizzando il frullatore. Può essere usato per accompagnare i falafel o per intingere le verdure fresche. Ecco la ricetta dell'hummus vegan per fare la salsa ai ceci e sesamo tratta dal libro "Il vegan in cucina".

Ingredienti: 250 gr di ceci lessati, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di tahina, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 pizzico di peperoncino o paprica o entrambi, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento: versare nel boccale del frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, gli spicchi d'aglio schiacciati, poca acqua ed il sale. Azionare il frullatore per 30 secondi e frullare fino a quando non si ottiene un composto morbido ed omogeneo. Versare in una ciotola e spolverare con il prezzemolo tritato ed il peperoncino o la paprika ed un filo di olio d'oliva. Si serve spalmato sulle fette di pane tostato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail