Uno dei ortaggi di stagione è la verza bianca. Liscia o bollosa, è ricca di proprietà salutari di tutto rispetto – così come tutti i cavoli del resto – e si può utilizzare in cucina in svariate preparazioni, dagli antipasti ai contorni.

Le ricette con verza bianca, infatti, sono tantissime, anche vegetariane e vegane, per fare fronte a tutte le esigenze. Se siete in cerca di idee a riguardo continuate a leggere: troverete sicuramente quello che faccia per voi.

Partiamo dal fatto che la verza bianca cruda sia allettante tanto quanto quella cotta. Per consumarla si consiglia di affettarla molto sottilmente e di raccoglierla in una insalatiera, quindi di condirla con olio, sale, aceto e tanto pepe nero e di lasciarla riposare circa 30 minuti prima dell’assaggio.

Come cucinare la verza bianca in padella? Semplicemente facendola cuocere in un soffritto di olio e aglio (o cipolla tritata), nulla di più semplice. La si può abbinare a della pancetta, per renderla decisamente più rustica, o a delle acciughe sott’olio. Ottima è anche la verza bianca in agrodolce, che si ottiene irrorandola, a fine cottura, con 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco mescolato con 1 cucchiaino di zucchero e facendolo, poi, evaporare. Da non sottovalutare è la verza bianca con wurstel, con i quali crea un’accoppiata vincente.


Se vi state chiedendo, invece, come cucinare la verza stufata, dovrete farla cuocere molto a lungo (anche un’ora) su fiamma molto bassa senza unire acqua. Il risultato, semplice per la verità, vi stupirà per il suo sapore intenso.

E non possiamo non dedicare un cenno a come cucinare la verza con la pasta. I primi piatti con la verza sono tanti. Oltre ai risotti, infatti, si può abbinare a spaghetti, penne, maccheroni & Co. La pasta con verza e patate e quella con salsiccia non rappresentano che due delle possibili idee.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2018