Se vi chiedete spesso cosa si mangia a Natale nel Mondo, sappiate che in Norvegia, durante il periodo festivo, si gusta questo pane dolce tipico. Tra le ricette di Natale norvegesi, infatti, quella del JuleBrød non si può proprio perdere.

La ricetta del pane di Natale norvegese – da non confondere con quella del flatbrod (croccante), del flatbread o del lefse (che sono salati e si consumano praticamente durante tutto l’anno) – è caratterizzata da un impasto ricco, un sapore dolce ed una consistenza morbida. Particolarmente speziato, profuma di arancia e cannella ed è arricchito con uvetta e noci pecan, nel pieno rispetto, insomma, della tradizione natalizia dei paesi scandinavi.

Sarà incredibilmente appagante svegliarsi con il dolce odore di questo pane che invade la cucina. Servitelo tiepido spalmato con del burro fresco o con della crema di cioccolato e nocciole.

Ingredienti

30 gr di lievito di birra
250 ml di acqua calda
550 gr di farina 00
2 cucchiaini di cannella in polvere
75 gr di miele
75 gr di burro morbido
2 uova
scorza grattugiata di una arancia
100 gr di noci pecan
100 gr di uva passa
sale qb

Preparazione

Iniziate tritando le noci pecan fino a ridurle in una granella grossolana. Versate tutti gli ingredienti – ad eccezione delle noci e dell’uvetta – all’interno di una planetaria ed azionatela fino ad ottenere un impasto sodo, elastico e liscio. Fatela lavorare per circa 10 minuti. A questo punto unite anche le noci e l’uvetta ed incorporatele bene all’impasto. Create una palla, copritela e fatele lievitare, al caldo, per circa un’ora. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Trasferite ognuna in uno stampo a cassetta precedentemente imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2018