Voglia di sfornare una torta margherita alta e soffice? La ricetta di Iginio Massari, come è facile dedurre, ci regala un tale risultato a partire da ingredienti comuni presenti praticamente in ogni dispensa.

Tra le ricette dolci di Iginio Massari, quella della torta margherita è una delle più replicate insieme al ciambellone, alla torta paradiso e alla crostata di mele: come resistere di fronte una tale delizia pronta a rendere indimenticabili le nostre colazioni? Si può gustare a fette e tuffare nel latte o accompagnare con il tè o con il caffè.

Una torta margherita deliziosa e profumata come questa non può che mettere tutti d’accordo, ma attenzione alle materie prime, dovranno essere di qualità, ad iniziare dal burro. Acquistatene uno freschissimo, se possibile direttamente presso un caseificio, il risultato sarà memorabile.

Senza uova, con olio, senza glutine, al cacao: le varianti della torta margherita da poter sfornare sono tantissime, ma questa non va modificata: provare per credere!

Ingredienti

165 g di zucchero
125 g di uova
100 g di tuorli
150 g di farina bianca debole
150 g di fecola di patate
5 g di lievito in polvere
Scorza di 1 di limone grattugiata
100 di burro fuso
zucchero a velo per decorare

Preparazione

Per prima cosa fate scaldare in una ciotola a bagnomaria uova, tuorli, zucchero, e scorza di limone continuando a mescolare con una frusta manuale ad una temperatura costante di 50 °C.

Adesso montate bene il composto fino a quando otterrete una massa gonfia e di colore chiaro (la temperatura si abbasserà man mano fino ad arrivare a circa 30 °C).

Unite alla massa ottenuta il burro fuso mescolando dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.

Aggiungete anche le farine setacciate, poco per volta, e trasferite in uno stampo tondo imburrato ed infarinato livellando bene.

Fate cuocere a 190/200°C con valvola aperta per 22/24 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare la torta, quindi estraetela dallo stampo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2019