Tra i dolci natalizi da proporre nel 2018 c’è la crostata albero di Natale. Un dessert semplice costituito da una base di pasta frolla farcita con marmellata ideale per addolcire la fine del pranzo di Natale senza troppi sbattimenti in cucina. La crostata a forma di albero di Natale, infatti, si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, e servire ai propri ospiti nell’ambito del menù natalizio.

Utilizzate la ricetta della pasta frolla di fiducia o seguite quella che trovate di seguito. A mali estremi potrete sempre optare per la pasta frolla già pronta, anche surgelata, per andate sul sicuro. In quanto alla marmellata, utilizzate quella del vostro gusto preferito o anche un mix. Se preferite, però, potrete farcire la crostata albero di Natale con della crema pasticcera e tanta frutta fresca: a voi la scelta.

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
1 limone
1 pizzico di sale
marmellata qb

Preparazione

Fate sciogliere con la punta delle dita il burro nella farina precedentemente setacciata. Create una sorta di fontana e versate al centro i tuorli e l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza del limone appena grattugiata. Impastate il tutto molto velocemente ma fino ad ottenere un panetto sodo, liscio e omogeneo. Create una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela in un foglio di pellicola e ponetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, tiratela fuori, stendetene più di metà su un piano infarinato con un matterello e rivestite uno stampo di forma tonda precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellate la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e farcite il tutto con la marmellata prescelta, creando uno strato uniforme. Con la pasta frolla avanzata, ottenete un albero, quindi adagiatelo sopra la marmellata. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Tirate fuori dal forno e decorate a piacere.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2018