La ricetta della piadina con farina di lupini, perfetta per pranzi e cene diversi dal solito, è una preparazione gluten free. Già, perché la farina di lupini, oltre a costituire una fonte vegetale di proteine e ad essere ricca di sali minerali e di vitamine del gruppo B, non contiene glutine e si presta a preparazioni adatte ai celiaci.

Tra le ricette salate con farina di lupini, oltre la pasta fatta in casa, ci sono anche queste piadine, che sono veramente semplici da preparare e con pochissimi ingredienti. Una volta cotte si possono farcire con salumi, formaggi freschi e cremosi ed ancora con ortaggi e patè di vario genere. Se ne avete una confezione in casa e vi state chiedendo come usare la farina di lupini, perché non iniziare da questa ricetta? E’ adatta anche ai pasti fuori casa, come quelli in ufficio.

Ingredienti

50 gr di farina di lupini
50 gr di farina di riso
1 cucchiaio di olio di oliva
1/2 cucchiaino di lievito madre in polvere
50 gr di acqua tiepida
sale qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di lupini e quella di riso. Unite il lievito madre in polvere e mescolate. Al centro versate l’olio ed iniziate ad unire l’acqua incorporandola poco per volta, quindi anche il sale. Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Fate lievitare per circa un’ora e mezza coperto da un panno e, una volta trascorso questo lasso di tempo, stendetelo con un mattarello.

Ponete sulla fiamma la classica padella per le piadine e fate cuocere i dischi ottenuti, uno alla volta e su fiamma medio alta per circa 2 minuti, quindi abbassate la fiamma e procedete per un altro minuto. Girate la piadina dall’altro lato e fate cuocere anche questo. Farcite le piadine con farina di lupini con ingredienti a scelta e gustatele calde.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018