Pasta al cioccolato, come condirla? Se anche voi siete attanagliati – si fa per dire, ovviamente – da tale dubbio, una ricetta alla quale poter ricorrere è quella che trovate sotto, che abbina il gusto deciso del cioccolato a quello piccante, udite udite, del peperoncino. Gli spaghetti al cioccolato e peperoncino, adatti alle occasioni romantiche o a chi predilige la cucina piccante, costituiscono un primo piatto di facile e veloce esecuzione ma dal risultato particolare, almeno se paragonato alle solite pastasciutte.

Tra i primi piatti al cioccolato è uno dei più semplici in quanto a condimento. Da poter realizzare anche con la pasta fresca al cacao, che diventa la base di partenza per un’esperienza unica, in questo caso ricorrete ai comuni spaghetti. Il cioccolato fondente, meglio se al 70-72%, farà il resto.

Ingredienti

350 gr di spaghetti
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso
1 presa abbondante di sale
50 gr di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Versate in una pentola capiente dell’acqua e portatela a bollore. Buttate gli spaghetti e fateli cuocere fino a quando risultano al dente. Nel frattempo, mettete a rosolare in una padella ampia dell’olio di oliva abbondante, lo spicchio di aglio ed il peperoncino rosso affettato sottilmente. Una volta dorato l’aglio, unite gli spaghetti scolati e il cioccolato fondente grattugiato finemente. Fate saltare il tutto su fiamma vivace ma per pochi istanti. Una volta sciolto il cioccolato e creatasi, così, una crema omogenea e fluida, servite li spaghetti caldi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2018