Regali di Natale 2018 food per amanti del cibo

Una raccolta dei migliori regali di Natale 2018 a tema food per stupire i vostri e regalare momenti di puro piacere!

I Regali di Natale 2018 a tema food sono sempre un’ottima idea, prodotti speciali e raffinati che possono aprire nuovi mondi e concedere momenti di puro piacere a chi li riceverà. Ogni anno il dilemma è sempre lo stesso: cosa regalare a Natale? Invece di ripiegare sulle solite ceste già pronte del supermercato e le confezioni scadenti di panettone con spumante, proviamo a scegliere qualcosa di speciale e ricercato, prodotti di nicchia creati con amore e cura e che, magari, possono fare la differenza sia per chi li acquista, che per chi li vende.

Natale è un’ottima occasione per regalare e assaggiare prodotti tipici del proprio territorio, oppure specialità di altre ragioni particolari e che spesso nemmeno si conoscono. Se ve la cavate bene ai fornelli potreste anche regalare dei dolcetti fatti in casa, come biscotti, barrette, muffin e cupcake, ma anche pandoro e panettone, ma in quest’ultimo caso bisogna essere davvero bravi, seguire delle buone ricette e usare prodotti di ottima qualità.

Eccellenze Made in Italy da comprare all’ultimo momento

Regali di Natale 2018 food

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con le idee regalo di Natale per gli amanti del food, se molti di voi hanno già comprato tutto, tanti altri sono ancora alle prese con la scelta del regalo, su qualcosa hanno cambiato idea o magari si sono ritrovati a dover ricambiare qualche dono inaspettato. Cosa comprare all’ultimo momento? Quando siamo alle strette possiamo affidarci alle eccellenze Made in Italy, quei prodotti tipici che è sempre bellissimo ricevere… e gustare! Cercate di regalare dei prodotti che siano davvero di qualità e non dozzinali, si trovano anche al supermercato ma bisogna scegliere bene e soprattutto in base al budget che avete a disposizione. Se ad esempio volete spendere poco, potete acquistare delle birre artigianali, con 7 – 9 euro avrete una birra di ottima qualità. Con lo stesso prezzo potete comprare del miele artigianale, dei formaggi o dei salumi. Spendendo un pochino di più potrete puntare su cioccolatini artigianali, vino, liquori, olio, aceto balsamico di Modena, una bottiglia di Spumante Berlucchi o altre marche equivalenti. Non sottovalutate il fascino di una bottiglia di buon vino o di un liquore. Potete anche fare dei kit mettendo più prodotti, magari delle birre oppure vino e stuzzichini, un vino liquoroso e dei dolcetti tipici, ad esempio cantucci e Vinsanto o paste di mandorla e Passito di Pantelleria.

Libri di cucina

Libri di cucina

I libri di cucina sono una buona soluzione last minute se cercate regali di Natale per gli amanti del cibo, in libreria ne trovate tantissimi e ce n’è davvero per tutti i gusti. I libri di cucina vanno sempre scelti tenendo conto di chi riceverà, non considerate solo le ultime uscite o i best seller, ma valutate cosa regalate e a chi. I libri di ricette facili e veloci dei food blogger con milioni di follower vanno bene per chi inizia o è fan di quel personaggio, ma se vi rivolgete a chi in cucina ci sta e ha tanta esperienza è difficile che questi volumi possano andar bene. Potete però prendere dei libri più particolari, magari volumi del Gambero Rosso che hanno sempre una marcia in più oppure i libri dei grandi chef che possono insegnare delle chicche più particolari. Il regalo last minute non deve essere la prima cosa che capita…

Cioccolatini Venchi

(23 dicembre)

Avete rimandato di settimana in settimana e adesso siete in cerca dei regali last minute? Non disperate perché la soluzione si trova sempre! I cioccolatini sono sempre un regalo gradito ma se volete che siano anche un regalo molto speciale vi consigliamo i cioccolatini Venchi, li trovate nelle migliori pasticcerie, nei negozio specializzati in prodotti gourmet e online, anche se ormai non arriveranno in tempo per Natale ovviamente. Venchi produce deliziosi cioccolatini disponibili in tantissimi gusti diversi, ci sono praline per tutti i gusti e tutte le esigenze e anche bellissime confezioni natalizie. Questi cioccolatini sono abbastanza costosi ma ne vale la pena.

Biscotti fatti in casa con stampi

Biscotti fatti in casa

(23 dicembre)

Un’idea regalo sempre carina e gradita sono i biscotti fatti in casa che, nella versione natalizia, potete confezionare in una scatola di latta e regalare insieme ad uno stampino, preferibilmente della stessa forma dei biscotti contenuti nella scatola. Potete scegliere i biscotti che preferite tra le nostre ricette, oppure optare per un vostro cavallo di battaglia, usate ingredienti di qualità e fate attenzione alla cottura.

Tè speciali

te

(23 dicembre)

Il è una bevanda deliziosa e molto amata che si candida ad essere uno dei regali di Natale più graditi. Chi ama il tè e adora gustarlo e provare gusti nuovi e selezioni particolari, ha tutto un rituale fatto di acqua alla giusta temperatura, minuti di infusione che cambiano in base al tipo di tè e tante altre peculiarità che rendono una tazza di tè un vero rituale di benessere. Cercate di prendere dei tè particolari e acquistateli in negozi dove potranno aiutarvi nella scelta, se invece volete fare un pensierino anche al supermercato trovate delle confezioni molto carine.

Panettone Fiasconaro

(23 dicembre)

Se volete fare un regalo davvero speciale comprate un panettone Fiasconaro, potete anche prendere quello classico nella confezione basic che costa 18.50 euro e farete un figurone, garantiamo noi di Gustoblog! I panettoni Fiasconaro sono prodotti a Castelbuono, sulle Madonie, in provincia di Palermo dalla Pasticceria Fiasconaro, sono una delle eccellenze made in Italy che trovate nelle migliori pasticcerie. Fiasconaro produce panettoni in tanti gusti diversi che vanno dalla mandorla al pistacchio fino a quello alla manna che è una delle loro specialità, trovate anche delle confezioni regalo firmate Dolce & Gabbana.

Pandoro Melegatti

Pandoro Melegatti

(16 dicembre)

Forse non tutti sanno che il pandoro è stato inventato da Melegatti, un’azienda italiana fondata da Domenico Melegatti, questo talentuoso pasticcere il 21 marzo 1894 annunciò, con un’inserzione sul giornale, la nascita del Pan d’oro che poi nel corso del tempo è diventato pandoro. La storia di Melegatti resiste da 124 anni e nonostante la grande crisi del 2017 continua ad andare avanti e a resistere. Melegatti è rimasta in vita grazie agli operai che si sono battuti con tutte le loro forze, hanno conquistato i media e il 19 novembre l’azienda è stata acquisita da Sominor, una società vicentina che fa componenti per aerei. La produzione per questo Natale è solo simbolica ed è partita solo due giorni dopo l’acquisizione, sono tornati a lavoro 35 operai e hanno prodotto un discreto numero di pandori. Quest’anno il pandoro Melegatti è stato distribuito solo in alcune regioni, ma se lo trovate acquistatelo, regalatelo e mangiatelo come volete, ma compratelo! La storia Melegatti è stata salvata non solo dal nuovo finanziatore, ma anche da tre operai che anche a fabbrica chiusa, produzione sospesa e senza stipendio, hanno tenuto in vita il lievito madre di 124 anni - utilizzato dall'azienda veronese sin dagli esordi - rinfrescandolo con amore per non farlo morire. La storia di Melegatti è stata raccontata nel libro “Lievito madre. Storia della fabbrica salvata dagli operai” edito da Neri Pozza che potrebbe essere un bel regalo di Natale last minute per accompagnare il pandoro Melegatti.

Limoncello Premium Syramusa

Limoncello Premium Syramusa

(12 dicembre)

Brindare con qualcosa di originale e ricercato è sempre bello, soprattutto durante le feste! Per Natale, regalate e regalatevi, il Limoncello Premium Syramusa, un liquore siciliano buonissimo fatto con il limone siracusano IGP. Grazie al lavoro del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP nasce il liquore Syramusa fatto con il puro limone femminello certificato della città siciliana, un gusto delicato e dolce che racchiude tutta la dolcezza e la magia della città di Siracusa. Servite il limoncello freddo ad una temperatura tra i 2°C e i 4° C, magari accompagnandolo con qualche biscottino tipico o con i tipici dolci delle feste.

Panettone artigianale Perpetual

Panettone artigianale Perpetual

(12 dicembre)

Lo chef del Perpetual Cezar Predescu e la moglie e pastry chef Daniela Ruse, presentano il primo panettone artigianale Perpetual, un capolavoro di gusto e genuinità. Il panettone Perpetual è fatto con i migliori ingredienti sul mercato: il lievito madre del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, la farina de Il Molino della Giovanna, il burro francese Pamplie, i canditi Agrimontana e la vaniglia Bourbon del Madagascar. Il panettone si può acquistare online o al ristorante Perpetual Ristorazione Differente di Roma, il prezzo è 38,00 euro.

Fraccaro Spumadoro, il Panettone alle Bollicine Trevigiane

Panettone alle Bollicine Trevigiane

(12 dicembre)

Fraccaro Spumadoro, azienda di Castelfranco Veneto (TV) che produce panettone e pandoro fin dal 1932, presenta una speciale novità: il Panettone alle Bollicine Trevigiane, arricchito dalla presenza del rinomato Prosecco D.O.C.G., il vino veneto è stato utilizzato per profumare l’impasto e nella farcitura. Un regalo originale e perfetto per gli estimatori del celebre prosecco.

Il magico Natale di Twinings

(28 novembre)

Scegliere i regali è sempre molto bello, a volte anche con cifre contenute si possono fare regalini molto graditi e regalare piccoli momenti di piacere. Twinings ci propone delle speciali confezioni natalizie che vogliono diventare il perfetto regalo per chi ama infusi e te, un campo in cui Twinings primeggia da sempre. Twinings presenta delle scatole dal mix unico e originale che contengono i bestseller della produzione celebre azienda inglese, abbiamo un kit dedicato agli infusi e ben due per i te con delle selezioni che conquisteranno tutti i palati. Il momento del te è un vero r proprio rituale, una pausa per scaldarsi e coccolarsi, da condividere con il partner o gli amici e da accompagnare con un biscottino goloso. La Scatola Twinings Infusi contiene 40 filtri con 8 diverse miscele tutte 100% naturali a base di frutta, erbe e spezie. I gusti disponibili sono: Finocchio, Menta e Liquirizia; Frutti rossi; Zenzero e Limone; Ciliegia e Cannella; Lampone e Melograno; Lemon Twist; Ribes nero, Ginseng e Vaniglia; Camomilla aromatizzata,Miele e Vaniglia. Il prezzo è 9,40 euro. Per gli amanti del te Twinings propone due confezioni natalizie in cartotecnica e in legno, che offrono un mix di miscele uniche e sono decorate con delle bellissime illustrazioni di “Alice nel Paese delle meraviglie”. La scatola più piccola in cartotecnica contiene 40 filtri di 8 miscele diverse, tra tè classici, tè neri aromatizzati, tè verdi, deteinati e infusi. All’interno della confezione ci sono: English Breakfast Tea, Earl Grey Tea, Orange & Cinnamon Tea, Ginger Green Tea, Classic Detea, Infuso Zenzero & Limone, Infuso Finocchio, Menta e Liquirizia e Infuso Frutti rossi. La confezione in legno contiene 40 filtri, 10 per ogni miscela e ci sono vari tipi di te come l’English Breakfast e l’Earl Grey, il Four Red Fruits, il tè nero aromatizzato ai frutti rossi e il Ginger Green Tea a base di zenzero, tè verde e lemongrass. Il prezzo è 15,90 euro.

Duchessa Lia: il Magnum di Barbaresco DOCG

Barbaresco DOCG Duchessa Lia

(28 novembre)

Un buon vino rosso è sempre un regalo molto gradito, soprattutto durante le feste! Duchessa Lia propone il Magnum di Barbaresco DOCG (1,5 l) in un’elegante confezione di legno naturale. Questo vino è ottenuto dalle uve di Nebbiolo cresciute nell'area compresa tra i comuni di Barbaresco, Neive e Treiso, in provincia di Cuneo, un vitigno molto interessante che in questa zona regala un vino davvero interessante. La confezione la trovate in vendita durante il periodo natalizio al prezzo di 35,00 euro.

Jack Daniel’s: gli special pack per Natale 2018

(21 novembre)
Jack Daniel’s presenta delle idee regalo di Natale che faranno la felicità di tutti gli uomini… e non solo! Jack Daniel’s ci vizia classico con cofanetti eleganti e raffinati ed è possibile scegliere tra i suoi prodotti di punta come il Jack Daniel’s Old N°7 Tennessee Whiskey o il Jack Daniel’s Tennessee Honey fino ai gusti più ricercati come il Jack Daniel’s GentlemanJack e il Jack Daniel’s Single Barrel, tutti disponibili in confezioni di latte sia in confezione con la singola bottiglia che con i bicchierini da degustazione. I prezzi oscillano tra i 20.00 e i 32.00 euro.

Birra Collesi Magia 2018 in edizione limitata per Natale

Birra Collesi Magia 2018

(21 novembre)

Collesi, il birrificio artigianale italiano più premiato nel mondo, presenta la sua Magia 2018 per Natale, una speciale birra ambrata artigianale proposta in edizione limitata e che sarà venduta solo in occasione delle feste natalizie. Magia 2018 appartiene alla categoria delle birre Belgian Style Dubbel, ha un aroma delicato ma di grande carattere, che la rende perfetta per le tavole natalizie e da abbinare sia al salato che al dolce. Magia 2018 di Collesi la trovate nei negozi specializzati e in azienda (su richiesta), il prezzo è 10.00 euro per una bottiglia da 750 ml.

Panettone Gran Galup alla Curcuma

Panettone Gran Galup alla Curcuma

(21 novembre)

Galup cavalca le tendenze salutistiche e ci propone il nuovo Panettone Gran Galup alla Curcuma, un prodotto artigianale e inedito fatto con il lievito madre e quindi con una lievitazione lenta e naturale che lo rende digeribile e delizioso. La ricetta classica del panettone Galup è stata impreziosita dalla curcuma, una spezia dalle mille proprietà benefiche che regala un sapore fresco e una tonalità dorata. Il Panettone Gran Galup alla Curcuma da 750 gr costa 15.90 euro.

  • shares
  • Mail