La ricetta veloce delle zucchine al forno ripiene con tonno

La ricetta veloce delle zucchine al forno ripiene con tonno

Siamo ancora in tempo per preparare delle gustose zucchine al forno ripiene. Avendone provate diverse varianti devo dire che una delle mie preferite è quella che vede le zucchine ripiene di tonno. Sicuramente un classico quando si parla di verdure ripiene. Per quanto riguarda le zucchine potete utilizzare sia quelle lunghe che quelle tonde, come ho fatto io. Un ripieno molto morbido e gustoso che in cottura diventa croccante in superficie per un aspetto ancora più invitante. A differenza delle altre volte non ho utilizzato nè le patate la ricotta, ma il solo tonno.

Ingredienti: 4 zucchine medie, 180 gr di tonno sott'olio, 1 uovo, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di olio, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe.

Procedimento: lavare le zucchine, tagliare le estremità e lessarle in acqua bollente salata per 10 minuti. Farle raffreddare e tagliarle a metà per il lungo. Svuotarle eliminando la polpa che dovrà essere conservata in una ciotola. Schiacciare la polpa con una forchetta ed unire il tonno sbriciolato, l'aglio tritato, l'uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, l'olio, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Riempire con questo composto le zucchine e infornarle, dopo averle disposte in una teglia unta di olio, a 180 C° per 20 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail