Sagralea: la rassegna del Pigato

3 Settembre 2007

40esima edizione per la Rassegna del Pigato e degli altri vini DOC Liguri. Dal 4 al 9 Settembre Salea d’Albenga (SV) ospiterà l’appuntamento clou per gli amanti dell’enogastronomia ligure: non solo vino, dunque, ma anche olio extravergine e prodotti tipici.

Tante novità per questo importante compleanno. Ecco le iniziative da segnare sull’agenda, entrambe previste per domenica 9: un concorso di pittura a tema “Salea e i suoi vigneti” e la consegna del premio “Salea e il vino”, istituito nel 1992 quale riconoscimento a persone e strutture che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione del territorio. Ospite d’eccezione, il cittadino Antonio Ricci.

Vero polo d’attrazione sarà il ristorante In Sagralea, curato dallo chef Fausto Scola, con cinque serate a tema dedicate ai più celebri giallisti che nei loro libri hanno parlato anche di gastronomia: in ordine di comparizione Christie, Comastri Montanari, Camilleri, Simenon (di cui abbiamo già parlato qui) e Rava.

E ancora mostra mercato e stand gastronomici, con gustosissime proposte: tra le altre ravioli di borragine al sugo; polenta alla crema di tartufo; trofie al pesto; coniglio alla ligure; buridda. Imperdibili Frize e mangia, piatto del 40esimo, i baci e le pesche affogati nel Pigato. Consigliate scarpe comode per concludere in bellezza con la serata danzante, sperando di smaltire un po’ di quanto si sarà gustato.

I Video di Gustoblog: Villaggio Solidale